Cagliari
B&B Cagliari
Si affaccia sull’omonimo golfo, Si trova nella costa meridionale dell’isola e si affaccia sul golfo omonimo., Si chiama Castello il nucleo più antico della città e si erge su un colle, intorno al quale si è sviluppata la parte moderna e vivace della città. Già abitata dal V secolo a.C. questa città vanta un complesso periodo storico, fatto di conquiste e interventi urbani riconoscibili nell’architettura e nel patrimonio artistico della città.
Ci si perde tra lo spazio e tempo di questa città: necropoli fenicie, ville suburbane e l’anfiteatro romano per poi giungere alla fortificazione di Castello da parte dei Pisani nel ‘200 e alla costruzione del borgo aragonese di Bonaria. Passiamo poi alla metà del ‘700 quando la corte Sabauda, dal Piemonte, si stabilì nel Palazzo Reale insediandolo. Sicuramente la storia non manca tra queste strade fitte di palazzi e di ricordi e mitologie che si mostrano in un museo a cielo aperto.
Facilmente raggiungibile sia dal mare, sia via aerea con i frequenti voli nazionali e internazionali dall’Aeroporto di Cagliari Elmas.
Le mete e i B&B che questa città offre sono molteplici: si ha la possibilità di unire percorsi antichi a edifici e quartieri di gusto moderno, come accade, ad esempio, nei quartieri di Sant’Elia e nelle vicinanze di Piazza Gilla dove architetti di fama mondiale hanno progettato spazi nuovi che dialogano con il passato e costituiscono nuovi ponti per comprendere l’arte, i luoghi e la storia.
Con il Castello si segna l’antico quartiere dominato dalla roccaforte pisana; qui è quasi d’obbligo salire sull’imponente Bastione St. Remy per non farsi mancare nulla di questa vista paradisiaca sulla città.
Parallelamente alle mura si arriva alla Cattedrale, in Piazza Palazzo si passa per le stradine del quartiere per raggiungere Piazza Indipendenza su cui si affacciano la trecentesca torre di S. Pancrazio e il Museo Archeologico Nazionale. Qui si conserva ancora una delle più importanti raccolte al mondo di materiali attribuiti alla civiltà nuragica.
Il quartiere di Villanova, è la zona della Galleria Comunale d’arte ai piedi del Castello. Proprio in quest’area si concentrano le più antiche chiese della città: San Giacomo, San Domenico, particolarissimo con il suo bellissimo chiostro tardogotico, e l’antichissima chiesa di San Saturnino del V secolo d.C.
Non avrete terminato la visita di Cagliari fino a quando non sarete arrivati nel quartiere di Stampace, le tante botteghe artigiane e i piccoli negozi ricchi di merci originali, invitano agli acquisti più folli. Meritano una visita l’orto botanico, l’anfiteatro romano e la villa di Tigellio, tutti concentrati in questa zona della città.
Con Marina, di fronte al porto di Cagliari, avrete l’impressione di comprendere veramente l’anima di Cagliari; un tempo questo quartiere era abitato da mercanti e pescatori e la bella spiaggia di Poetto si anima ogni anno creando eventi e attività culturali di grande richiamo.