Come arrivare a Matera

Booking.com

Nominata capitale della cultura europea del 2019, Matera attira ogni anno sempre più persone. Non è una cosa che suscita certo stupore, la bellezza di questa città Lucana è in grado di ammaliare turisti e gente del luogo. Parte della sua notorietà è dovuta in gran parte ai cosiddetti ‘’Sassi di Matera’’, che rappresentano la sua parte più antica.

Se anche voi volete visitarla nella stupenda Basilicata, ecco come fare per raggiungerla.

In automobile

Questo è il mezzo più comodo per raggiungere Matera, città che ospita un ampio parcheggio a pochi passi dal centro.

•       Se arrivate da Roma, impiegherete circa 4 ore e mezza percorrendo l’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria; una volta usciti a Potenza, seguite per Metaponto lungo la statale SS 407, prendete l’uscita Matera, e percorrete il raccordo SS7, fino all’uscita Matera 2.

•       Se arrivate da Nord, percorrete l’autostrada A14 Bologna – Taranto, fino all’uscita Bari Nord; proseguite seguendo le indicazioni Altamura – Matera e uscite a Matera 2.

•       Se arrivate da Sud, prendete l’autostrada A3 Reggio Calabria – Salerno, superate Cosenza, seguite le indicazioni per Sibari e prendete la statale SS 106 Jonica, in direzione Taranto. Percorretela fino all’uscita Matera 2.

Una volta presa l’uscita Matera 2, seguite le indicazioni per il parcheggio di Via Aldo Moro.

In autobus

Numerose sono le linee di autobus che vi permettono di arrivare a Matera, ben collegata con varie città d’Italia.

Le autolinee principali sono:

•       Marozzi e Liscio, per arrivare da Roma, Firenze, Pisa e Siena;

•       Marino, da/per Milano, Ancona, Bologna, Napoli;

•       Miccolis, che collegano Lecce, Brindisi, Taranto, Matera, Potenza, Salerno e Napoli; nel mese di Agosto, l’autobus effettua una fermata anche a Gallipoli (andata e ritorno);

•       Petruzzi, per arrivare da Bologna, Rimini, Modena, Parma, Chieti e Pescara.

In treno

Arrivare in treno a Matera è un po’ più complicato, visto che la stazione di Matera non è servita da Trenitalia, quindi è necessario effettuare diversi cambi, a seconda del luogo di partenza.

•       Fino alla stazione di Bari Centrale si arriva con le Ferrovie dello Stato; da qui ci si deve spostare alla stazione delle Ferrovie Appulo Lucane (a pochi minuti di distanza a piedi), da dove partono i treni diretti per Matera (circa 80minuti di percorrenza);

•       Due stazioni ferroviarie nelle vicinanze di Matera, sono quella di Metaponto (circa 50km) e quella di Ferrandina (circa 30km). Da entrambe le stazioni partono poi degli autobus con i quali potrete raggiungere Matera (si raccomanda però di consultare in anticipo gli orari, perché i transfer non sono molti);

•       Un’ottima opzione per chi decide di spostarsi in treno è quella di arrivare con Italo Treno alla stazione di Salerno, da cui partono diverse navette Italobus per Matera (attenzione: le navette sono esclusivamente per chi ha viaggiato con Italo Treno e non sono acquistabili a parte).

In aereo

•       L’aeroporto più vicino a Matera è l’aeroporto Bari Palese, a circa 60km di distanza. Qui troverete dei bus navetta diretti per la città dei Sassi; altrimenti, potrete raggiungere la stazione dei treni di Bari e seguire le indicazioni riportate sopra.

•       L’aeroporto di Bari Palese è anche tappa intermedia dell’autobus verso Matera, per chi atterra invece all’aeroporto di Brindisi (distante circa 160km dalla città).

•       Se atterrate all’aeroporto di Napoli potete raggiungere Matera con gli autobus di linea, come indicato qui sopra.

Clicca qui se cerchi una casa vacanze a Bernalda vicino Matera

Booking.com
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Categorie Blog

Cerca strutture in tutta Italia

Booking.com

Ricerca e trova in tutta Italia la soluzione migliore per te!

Scegli ora la tua prossima destinazione:

Potrebbero interessarti:

Torna su