Teatro Novelli Rimini
Booking.com
Alla fine dell’800, vista l’affluenza di turisti che arriva a Rimini per beneficiare del centro termale allestito al Kursaal, nasce l’esigenza per l’amministrazione cittadina di realizzare una struttura che ospiti degli spettacoli teatrali, e si costruisce nei pressi dello stesso Kursaal una struttura di legno atta a quest’attività.
Nasce il primo teatro di Rimini curato direttamente dall’attore Ermete Novelli che si occupa della direzione artistica.
Intorno agli anni ’20 la struttura ormai decaduta viene ricostruita sulla stessa area e questa volta la costruzione viene realizzata con tutti i criteri di un palazzo stabile, con platea, loggioni, palco e tutto ciò che serve a conferire alla struttura stessa il nome di Teatro.
Risparmiato dai bombardamenti e successivamente requisito dagli alleati che lo usarono per il loro bivacco torna in condizioni pietose all’amministrazione cittadina solo nel 1947, viene nuovamente ristrutturato e restituito al suo uso ritornando così ad essere (e lo è tutt’oggi) il centro culturale d’intrattenimento della città di Rimini.
Il teatro Novelli cura anche la direzione artistica del Teatro degli Atti, che è ubicato nell’ex convento degli Agostiniani di Rimini. Nel programma del teatro Novelli sono incluse anche le rappresentazioni del teatro degli Atti.
- Teatro Novelli via Cappellini 3, Rimini
- tel.0541/24152
Nell'attesa puoi utilizzare il nostro pratico modulo di ricerca:
INDIRIZZO:
Viale Alfredo Cappellini,
3, 47921 Rimini