Firenze culla della cultura, dell’arte, della pittura, della scultura, dell’architettura, della letteratura e della musica, patria di molti artisti del Rinascimento è oggi una delle città italiane maggiormente visitate e ricercate anche solo per un semplice weekend in Toscana.
Chiunque sia passato per Firenze ha lasciato un pezzo di cuore, un sospiro e se n’è andato con l’anima piena di amore e serenità.
E’ questa una città che cattura subito l‘attenzione, il lento e silenzioso Arno che costeggia imponenti palazzi, i suoi vicoli, le sue piazze affollate, i suoi portici e gli importanti musei. La maggior parte della città conserva lo stile rinascimentale (lo possiamo vedere anche nelle strutture turistiche come i bed and breakfast Firenze) la zona tra il Duomo e Palazzo Vecchio ricorda molto il periodo medievale.
Non si può non menzionare Piazza della Signoria che ha rappresentato per anni il cuore della vita politica e sociale della città.
Sopravvissuto a bombardamenti e ad alluvioni rimane ancora illeso Ponte Vecchio, chi visita Firenze non può non attraversarlo di giorno per scoprire le botteghe orafe e il corridoio vasariano e di sera quando le porte in legno dei negozietti si chiudono facendole sembrare dei forzieri, l’atmosfera sul ponte diventa ancora più suggestiva e romantica.
Firenze conserva un eccezionale patrimonio artistico, nei suoi musei: la Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti, il museo Archeologico, il palazzo del Bargello, il museo dell’Opera del Duomo, il museo d’Arte Moderna; nelle biblioteche: Riccardiana, Laurenziana, Marucelliana, Nazionale Centrale; nelle accademie: della Crusca, Colombaria, Cimento.
Molte sono anche le manifestazioni ed eventi culturali a cui vale la pena partecipare come lo scoppio del carro, durante il periodo pasquale, oppure il Maggio Fiorentino un importante festival di musica classica, o ancora la festa di San Giovanni a giugno in cui si celebra il patrono e in suo onore ci sono cortei e fuochi d’artifici, o il famigerato Pitti Moda rinomato appuntamento di sfilate di moda uomo, donna e bambino.
Firenze è una città ricca di storia e di amore ma è anche un capoluogo attuale e moderno, per questo può accogliere tutti i tipi e generi di turisti, perché qualunque sia l’esigenza o il desiderio questa città non può non esaudirlo.