Fra le meravigliose strutture religiose da visitare a San Giovanni Rotondo troviamo la Chiesa di San Leonardo Abate considerata la chiesa matrice del paese.
Della sua genesi, nel Medioevo, restano oggi pochissime tracce dopo che nella seconda metà del Seicento l’arcivescovo di Manfredonia, Vincenzo Maria Orsini, futuro papa, la rase al suolo ed obbligò la popolazione del paese a non credere e praticare mai più le superstizioni.
Il popolo di San Giovanni Rotondo però ignorò l’interdetto e l’arcivescovo decise di scomunicare tutti. In questo periodo si sviluppò un morbo misterioso che contagiò tutti gli abitanti del paese provocando circa 500 vittime. La popolazione della cittadina, pensando ad un castigo di Dio, chiese all’Arcivescovo Maria Orsini di revocare la scomunica.
Dunque il 26 ottobre 1678 venne posta la prima pietra della nuova chiesa di San Leonardo.
Oggi la chiesa si presenta con due navate ed una Facciata principale decorata da due scalinate laterali e da un magnifico portale in legno dove in una nicchia è incastonata la statua di San Michele arcangelo.
In alto invece, sul cornicione, si trovano ai lati due statue della Beata Vergine Maria, mentre al centro una lastra sulla quale è stato scritto: D.O.M (“Deo Optimo Maximo” che significa “A Dio, Il più buono, il più grande”) e una croce.
Un’altra Chiesa importante è invece quella di San Giuseppe Artigiano situata nel centro della città, in Piazza Europa. La prima pietra fu posata il 1 maggio 1958 alla presenza di Padre Pio che firmò anche una pergamena in ricordo, la quale fu messa nelle fondamenta. La chiesa è un edificio molto moderno a pianta centrale con due navate laterali e una cappella del Santissimo Sacramento.
All’interno si possono ammirare stupende decorazioni come il mosaico della Deesis con Cristo Pantogratore e la madre di Dio e San Giuseppe ai lati. Stupendo anche l’altare marmoreo e le stupende vetrate istoriate con il ciclo cristologico.
Per scoprire anche questa meraviglia storica e religiosa di San Giovanni Rotondo e visitare i luoghi in cui Padre Pio visse la sua straordinaria vita.