Quando si parla di Roma si tende sempre a mitizzare, giustamente, i suoi monumenti, le sue chiese nonché la sua storia ultra centenaria. Ma la nostra capitale è anche una città moderna, frizzante e vivace.
Di hotel a Roma, così come B&B, ostelli e piccoli alberghetti ne ha davvero una quantità elevatissima, il tutto per accogliere milioni di visitatori provenienti ogni anno da ogni parte del globo.
Patrimonio UNESCO
Il centro storico della città è patrimonio UNESCO mondiale. Con splendidi palazzi, chiese e basiliche millenarie, grandi rovine romantiche, monumenti sontuosi, statue ornamentali e fontane dal fascino inimitabile, Roma possiede un patrimonio immensamente ricco di storia e di atmosfera cosmopolita, che la rende una delle città d’Europa e del mondo più visitato.
Vita notturna
Oggi, Roma conosce sempre di più vita una notturna in crescita ed è anche vista come un paradiso dello shopping, può essere considerata come una delle capitali della moda di tutto il mondo (alcuni dei gioielli più antichi d’Italia e gli istituti di abbigliamento sono state fondate in città).
Con così tante attrazioni e cose da fare, Roma può veramente essere considerata come una “città globale”.
La cultura romana
Noi italiani siamo sono molto affezionati ai nostri punti di riferimento, in modo da renderli accessibili a tutti, una settimana all’anno non vi è alcun costo per l’accesso a tutti i monumenti di proprietà pubblica e siti storici.
Questa settimana, conosciuta come “La settimana dei Beni Culturali“, si verifica in genere a metà maggio e per i 7 a 10 giorni , punto di riferimento del sito archeologico e del museo appartenenti a enti pubblici (tra cui il Quirinale presidenziale palazzi e i giardini, il Colosseo e tutti i del Foro antico) è accessibile e gratuito.