Decantare le splendide spiagge della Sadegna è del tutto inutile in quanto sappiamo tutti che sono probabilmente le più belle d’Italia e quelle che più si avvicinano alle tipiche dei Caraibi.
Ma ciò che non tutti sanno è che alcune località della Sardegna riescono a unire la vacanza di mare a quella culturale considerando che la Sardegna ha cultura e tradizioni da vendere.
Se questo è proprio quello che state cercando allora la risposta al vostro desiderio sono le vacanze a Olbia, una delle città più dinamiche dell’isola oltre ad essere la capitale della Gallura ovvero la regione nord orientale della sardegna.
Olbia nasce come una tranquilla cittadina di pescatori e marinai ma negli ultimi anni ha subito un notevole mutamento che ha portato alla nascita di numerose attività commerciali e industriali.
Olbia è molto bella da vivere ma ha come punto di forza principale il fatto che si trova in una collocazione ideale infatti vicino troviamo Porto Cervo, Porto Rotondo e la costa smeralda per chi vogliono immergersi nel lusso e nel divertimento e allo stesso tempo coloro che sono interessati a visitare siti culturali e in particolare archeologici.
Non solo mare a Olbia
Anche gli amanti della natura e dei paesaggi avranno pane per i loro denti a Olbia in quanto si può ammirare una costa mozzafiato e allo stesso tempo numerosi parchi marini protetti. Ma il centro di Olbia è comunque un notevole punto d’interesse culturale infatti sono presenti numerose palazzine d’epoca restaurate e alcune attrazioni da visitare come il Museo Archeologico Nazionale, la Chiesa di San Paolo Apostolo, la Basilica di San Simplicio.
Inoltre a Olbia sono presenti numerosi siti archeologici di altrettanto interesse come l’acquedotto romano, le Mura Puniche, il Pozzo Sacro di Sa Testa, la Tomba dei Giganti Su Monte de s’Ape e così via.