Viterbo
B&B Viterbo
Arrivate in questo luogo e vi sentirete dire: “Benvenuto nella Città dei Papi”. Chi non conosce la lunga storia che lega Viterbo al papato nell’epoca medioevale, non capirà il nesso di questa citazione ma resterà ugualmente stupito dalla potente presenza religiosa in questa splendida città di pietra e tufo che ha mantenuto inalterato il suo splendore secolare.
Di questo si deve forse ringraziare la protezione dello Stato del Vaticano e le salde cinta di mura difensive che nei vari secoli si sono erette fra i secoli XII e XIII, concentrandosi così il periodo aureo della città che oggi è visibile nei palazzi sfarzosi e nelle fontane che abbelliscono le piazze principali.
Viterbo è oggi un’ attraente città per turisti di ogni genere. Vi sono strutture alberghiere in grado di soddisfare le vostre esigenze, da B&B, agriturismi fino a hotel 3 e 4 stelle lusso che sfruttano a pieno le potenzialità di questa zona e dedicano i loro servizi alla cura e al benessere dei clienti. Proprio così, Viterbo con le sue storiche terme, attrae turisti da ogni parte d’ Italia e non solo per la cultura, arte e svaghi che qui non mancano, bensì per un relax garantito.
Cominciate la visita da Piazza San Lorenzo, centro del primo nucleo abitato, sulla quale si affacciano la Cattedrale di San Lorenzo e il famoso Palazzo dei Papi con la splendida residenza papale del XIII secolo. Il quartiere di San Pellegrino, si trova qui vicino ed è il più antico quartiere medioevale di Viterbo conservato egregiamente. Se camminate per le vie del centro arriverete alla Piazza del Plebiscito, circondata dal Municipio e dalla Prefettura.
I due palazzi meritano una visita, essendo ricchi di affreschi e particolari architettonici di interesse. Tipiche di Viterbo sono le cantine, collocate in gallerie sotterranee scavate nel tufo che collegano molti degli edifici del centro storico. Interessante è scoprire questo mondo sotterraneo in parte naturale e in parte sfruttato dall’uomo per mantere costante la temperatura sia d’inverno che d’estate di alimenti e tipici e del buon vino laziale.