Umbria
Bed & Breakfast Umbria
Dire Umbria è come dire respiro ampio e piccolo gioiello. Denominata cuore verde d’Italia, in parte per la sua conformazione geografica e in parte per la posizione che occupa, ci stupisce per la sua stratificazione di storia e geografia insieme. Qui, come direbbe Rainer Maria Rilke , “il futuro comincia già nel passato”.
Sembra questa la sua ricchezza: l’unione delle montagne, colline e di città incastonate nella natura e ricche di elementi tipici di questa zona. Da Perugia, capoluogo di regione, con il suo cioccolato che fa gola a tutti gli appassionati, alla storia di San Francesco, celebre in tutto il mondo, con le città di Assisi e le stradine medievali che confluiscono nei borghi antichi di Gubbio.
Il duomo di Spoleto, considerato un palcoscenico naturale di bellezza suprema e regale. Poi nell’itinerario ideale che ci stiamo costruendo, alla ricerca di Bed & Breakfast 3 stelle accoglienti e offerte su misura per noi, potremmo anche includere Spello e concederci un tuffo al cuore con la cascata delle Marmore, una tra le cascate europee più alte, divisa in 3 piani di caduta.
Questa vivacità che sin dall’antichità ha cercato conferma nell’arte, nella cultura è ancora oggi continua con manifestazioni e rassegne di grande spessore, che sono ormai arrivate a tracciare una mappa alternativa di questa regione, imbevuta di storia e tradizioni popolari .
È il caso di Umbria Jazz , a luglio, noto in tutta Europa e punto d’incontro con generazioni musicali diverse, attente alla ricerca e alla sperimentazione. Per chi avesse voglia di scoprire cos’è la Corsa dei Ceri, consigliamo di trovarsi il 15 maggio di ogni anno, in centro a Gubbio. Attenti a non farvi travolgere!