Siena
Bed&Breakfast Siena
Siena fa rima con Palio, con cavalli, con una piazza gremita di gente di due fazioni diverse, come le antiche contese medievali. Siena prima di essere una città è già un simbolo nel nostro immaginario. Così la celebre Piazza del Campo è uno scenario doppiamente speculare con le sue strutture architettoniche suggestive e piene di palazzi nobiliari.
Il Palazzo Pubblico con il suo aspetto in cotto e pietra, oggi sede della collezione del Museo Civico è un gioiello in pieno sole e la Torre del Mangia del ‘300 rispecchia una ricchezza di cultura che ancora oggi sembra risplendere tra questi viottoli e su queste piazze. Amata per la sua posizione di dolcezze collinari che sembrano richiamare un quadro impressionista e vanta tanta ospitalità e tradizioni eno-gastronomiche.
Una vacanza a Siena ha un sapore quasi d’altri tempi quasi da turista straniera che scopre ad ogni angolo qualche curiosità o tesoro nascosto. Vanta d’essere una delle città più belle d’Italia e qui non è difficile accontentare ogni vostra esigenza di soggiorno. Non dimenticate che oltre ai Bed&Breakfast Siena a conduzione familiare, la Toscana è la patria degli agriturismi, ricchi di prodotti naturali e carne chianina di prima qualità.
Pernottare nei dintorni di Siena ha i suoi vantaggi, sia dal lato economico che paesaggistico e la città comunque resta sempre dietro l’angolo. Anche se il fascino di una residenza nel centro storico non ha prezzo. Passeggiare per le vie del centro e arrivare alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, considerata uno dei gioielli delle meraviglie gotiche d’Italia alla quale lavorarono Giovanni Pisano e Jacopo della Quercia.
Pensate: al suo interno si trovano le opere di Bernini, Michelangelo, Beccafumi e Pinturicchio. Un simposio d’arte senza limiti, un battistero eretto nel XIV secolo, ornato da presenze scultoree di alto rilievo. Se siete in vacanza con i bambini non dimenticatevi di visitare il museo d’arte dei bambini e il centro di arte contemporanea…è bellissimo e merita veramente una visita! Per gli amanti della Pinacoteca qui ne trovate una veramente preziosa dove a pochi passi trovate anche la chiesa di Sant’Agostino di origine duecentesca.
Mille e ancora mille possibilità di escursioni e differenti itinerari per chi desidera scoprire a pieno lo stile senese, facendo escursioni nei dintorni di Siena, con le campagne e i sentieri da percorrere a piedi o a cavallo o in bicicletta.D’obbligo un calice di vino con la visita delle cantine a MontePulciano, Montalcino e nelle Colline del Chianti dove si può godere di splendidi panorami e sapori rotondi e unici al mondo.