Sassari
Bed&Breakfast Sassari
Sorge fra le alture della Nurra, del Logudoro e dell’Anglona ed è circondato da vallate verdi, dove si coltivano secolari olivi. Sassari nasce dall’unione di diversi villaggi antichi e la sua struttura urbanistica presenta testimonianze di periodi storici di grande rilievo, che hanno lasciato alla città segni tangibili di un tempo eterno e finito insieme.
Il centro storico, tipicamente medioevale con le sue vie strette e le sue casette basse, sulle piazze troneggiano diversi edifici sacri di epoca barocca, mentre edifici di gusto contemporaneo si inseriscono nel contesto urbano creando interessanti equilibri fra stili diversi.
Per soggiornare a Sassari è molto semplice: la città dispone di molteplici strutture, dotate di tutti i comfort, dalle lussuose camere degli B&B di lusso alle pensioni a gestione familiare , che accolgono i turisti con cucina tipica.
Il verde paesaggio è la cornice speciale che circonda il centro di Sassari ma la città stessa ha scelto di proteggere ed esaltare gli spazi verdi e dedicarli a giardini e parchi. Se state pensando a un pic-nic particolare dovete recarvi nei Giardini Pubblici del quartiere Porcellana. Qui sembra che un polmone verde della città ospiti il Padiglione dell’artigianato Eugenio Tavolara, realizzato da Ubaldo Badas nel 1956 con materiali e forme tipicamente contemporanee.
Oltre alla collezione di oggetti tradizionali, il padiglione viene utilizzato per esposizioni ed eventi culturali. La chiesa di San Pietro di Silki dista pochi metri da qui e vale una visita perché conserva alcune parti dell’originale edificio del XII secolo mentre la facciata s’immerge pienamente nel canone barocco. La Cattedrale di San Nicola, troneggia proprio nel centro della città. Questo antichissimo edificio, più volte rimaneggiato spicca all’orizzonte con la sua maestosa facciata in stile barocco. La Fontana di Rossello sembra essere uno dei monumenti simbolo della città. Situata nel quartiere di Monte Rossello, fu costruita a inizio Seicento ed è un unico esempio di questo stile in tutta la Sardegna.