Piacenza
Bed and Breakfast Piacenza
Capoluogo dell’omonima provincia, Piacenza si trova tra l’Eminia e la Lombardia, e di Milano ha da sempre risentito dell’influenza economica e commerciale.
A Piacenza è possibile visitare palazzi di origine aristocratica e borghese, così come alcune chiese molto interessanti. La basilica di San Francesco, ad esempio, è una splendida costruzione in stile gotico lombardo risalente al XII secolo, mentre la basilica di Santa Maria di Campagna, edificata nel Cinquecento, è famosa per gli affreschi del Pordenone e del Galeazzo raccolte al suo interno.
Tra gli edifici civili ricordiamo il Palazzo Comunale, eretto nel 1281 e rimasto incompiuto a causa dello scoppio di una grave pestilenza, e il famoso Palazzo Farnese, importante edificio Cinquecentesco, oggi sede del museo civico.
Piacenza ospita l’Università Cattolica del Sacro Cuore con quattro facoltà (Agraria, Giurisprudenza, Economia, Scienze della Formazione) e una sede del Politecnico di Milano (Architettura e Ingegneria). E’ inoltre sede dei musei ospitati nel Palazzo Farnese, del Museo di Storia Naturale e della Galleria d’arte moderna Ricci Oddi.
La posizione strategica di Piacenza, vicino alle aree produttive del Nord e alla Pianura Padana, ha fatto sì che si sviluppassero nella zona numerosi centri logistici, così come ha subito un benefico influsso il settore fieristico.