Perugia
Perugia
Trovate il vostro B&B Perugia per scoprire questa città che sorge a 450 m. sul livello del mare su di una collina nella valle del Tevere, è un centro ricco di arte e storia; la sua università vanta d’essere una delle più antiche d’Italia, fondata nel 1300 e risulta essere una tra le università più visitate dagli stranieri. Il patrimonio dell’Umbria, racchiuso in questa città che ne fa da simbolo, nasce dagli etruschi che arrivarono in queste zone circa nel VI sec. a. C. regalandole il nome di lucumonia.
Poi fu il turno dei Romani che la rinominarono Perusia, ma solo in epoca medioevale, la città cominciò a scoprire le possibilità e le bellezze della massima espansione anche con un’apertura su scala internazionale. Le testimonianze dello splendore etrusco sono ancora vivide e presenti: le mura circondano tutto il centro, la porta Marzia, l’arco d’Augusto e la tomba gentilizia come l’ipogeo dei Volumni.
Le chiese di San Pietro e San Francesco, il Duomo e la nota Fontana Maggiore che si affaccia sulla Piazza IV Novembre costituiscono un panorama architettonico di grande prestigio che racchiude in sé la vita della città nell’arco di tanti secoli e la relaziona al presente in maniera viva in una matrice di bellezza e freschezza.
Sulla Piazza VI Novembre si affaccia il palazzo dei Priori, in stile gotico, costruito in vari momenti tra il 1293 e il 1443. Oggi è sede della Galleria Nazionale dell’Umbria. La Fontana Maggiore, di matrice duecentesca, è riccamente decorata con sculture di Nicola e Giovanni Pisano. Non manca in questo scenario l’antica Cattedrale dalle forme gotiche.
Camminando per la città, passando per il Corso Vannucci, considerato come l’arteria principale della città, dove ci si può incontrare e godere di una bellissima prospettiva, si raggiunge il Collegio del Cambio, risalente a metà del XV secolo, in cui si custodiscono alcuni affreschi del Perugino.
L’Oratorio di San Bernardino si raggiunge invece percorrendo tutta Via dei Priori fino alla sua estremità ovest. Questo monumento costituisce uno dei capolavori del rinascimento perugino, e innalza l’opera del fiorentino Agostino di Duccio. Nel convento dei Francescani che si trova al lato si ospita ora l’Accademia di Belle Arti.
Se vi sbagliate strada e per caso vi trovate in Via delle Volte, sappiate che siete in una delle più pittoresche strade del centro circondata da case del ‘300. E potete continuare a stupirvi uscendo anche fuori dalle mura, con la chiesa del X secolo, detta di San Pietro alla quale fu annesso il campanile, opera di Agostino di Duccio. All’interno sono presenti dipinti del Perugino e di Caravaggio.
Non pensate che arte non significhi quotidianità e divertimento..non sarebbe potuto nascere in luogo migliore un evento quale Umbria Jazz, festival di musica jazz tra i più importanti d’ Italia e tra i principali a livello internazionale; venite qui nel mese di luglio e ne avrete la prova!
Per i più golosi non dimentichiamo il cibo degli dei..che sembra anticipare il fresco autunno:
Eurochocolate, manifestazione dedicata al cioccolato. Con questo evento la città si trasforma in un smisurato laboratorio di delizie prelibate, rigorosamente a base di cioccolato. Da leccarsi i baffi.