Nuoro
B&B Nuoro
Nuoro, è situato su di un altopiano granitico costeggiato da vallate e montagne; qui la vegetazione cresce spontanea e rigogliosa fino a rendere il paesaggio selvaggio, atavico, di un fascino puro e senza eguali. Se dovessimo stillare un elenco di grandi personaggi della letteratura, nati a Nuoro dovremmo cominciare anche a chiederci come mai questa terra così cruda e impervia sia riuscita a fare sbocciare tanti fiori rari.
Pensate a Grazia Deledda, Sebastiano Satta e Salvatore Satta: le testimonianze della città a fine 800 e inizio 900 arrivano proprio grazie ai loro scritti . Sappiamo come erano i quartieri ancora prima di svilupparsi e ingrandirsi, ancora quando l’attività pastorizia era l’occupazione principale. Proprio qui forse è possibile cogliere l’aspetto più vero dell’isola.
Qui nasce e cresce la capitale del folklore e delle tradizioni della Sardegna tutto documentato nel più grande Museo Etnografico Sardo. Le tante manifestazioni popolari che scandiscono le stagioni, sono una riprova dell’importanza delle tradizioni e del folklore.
I monumenti di maggior interesse culturale e artistico del centro di Nuoro sono la Cattedrale di Santa Maria della Neve, con le sue fattezze neoclassiche e il suo dipinto seicentesco realizzato da Alessandro Tiarini, la seicentesca Chiesa della Madonna delle Grazie, una delle più interessanti architetture sacre della città e la piccola chiesetta di Nostra Signora della Solitudine: qui si trovano le spoglie di Grazia Deledda, la scrittrice di Nuoro che ricevette il Nobel nel 1926.
Se ci lanciassimo per un’escursione fuori porta non potrebbe mancare la visita al Monte Ortobene, , con i suoi bellissimi panorami e punti di osservazione da dove si può ammirare il massiccio di Gennargentu, il Supramonte. “E se vai all’hotel Supramonte..”,grande canzone di Fabrizio de Andrè che sembra rievocare la magia di questa zona, con il mare e il Monte Corrasi di Oliena, l’area archeologica di Borbore, dove si trovano “case delle fate”, le necropoli risalenti al 3000 a.C..
L’antico borgo di Lollove è un nucleo di antiche case, semi abbandonato. Al suo centro si trova la chiesa seicentesca della Maddalena, e il Museo d’Arte Provincia di Nuoro ( MAN).
Se avete un “invito all’hotel Supramonte” non perdetevi il folklore e le tradizioni delle sagre popolari di Nuoro, come la Sagra del Redentore, il 29 agosto.