Milano
B&B Milano
Siamo nella città più famosa nel mondo come capitale della moda, del commercio e del business. Questa città nasconde mille volti, con il suo ricco patrimonio storico artistico di gran pregio e una risorsa naturale inesauribile. Camminare lungo le vie del centro, visitare alcuni dei monumenti più antichi ed importanti e fare shopping nei negozi alla moda, sono solo alcune delle tante attività che questa città vi riserva. Qui potrete trovare i locali di maggior tendenza in Europa, rilassarvi in uno dei tanti ristoranti internazionali e tipici milanesi, che rendono questa città una gemma a più colori.
Come in quel celebre film di Totò…vi vedremo forse a contare i piccioni in piazza del Duomo, mentre aspettate l’ora dell’aperitivo, solo per rilassarvi un po’, prima di cominciare ad assaporare ancor di più le meraviglie di una città sempre piena di sorprese.
Il fulcro della vita milanese e centro geometrico della città, è sicuramente il luogo ideale per cominciare a tracciare un itinerario! Il Duomo con il suo imponente edificio in stile gotico internazionale e la sua statua della Madonnina è uno trai monumenti più visitati d’Italia.
Se vi piacciono le altezze e i panorami non perdetevi la comminata con la salita dalle scale esterne che accede ai terrazzi; questo incantevole percorso fra le guglie, i pinnacoli e le statue che arriva vicino alla madonnina e regala una foto panoramica di Milano. Un click imperdibile! Nel Palazzo Reale, vicino al Duomo, sono allestiti il Museo del Duomo, le sale dedicate all’arte gotica lombarda, francese e renana, e il Museo Civico d’Arte Contemporanea.
Sul lato di Piazza del Duomo, di fronte alla facciata della chiesa, si apre alla vista Piazza Mercanti che sfocia in Via Mercanti, dove si trovano le uniche testimonianze ancora intatte della Milano medioevale.
Il Palazzo della Ragione fu eretto nel ‘200 ed era il fulcro della vita comunale di Milano, seguono la Loggia degli Osii del 1316 e altri importanti palazzi d’epoca successiva. Il Palazzo dei Giureconsulti, nella stessa via, è un interessante edificio progettato nel ‘500 da Galeazzo Alessi, famoso architetto umbro che partecipò alla fabbrica del Duomo, alla costruzione di Palazzo Marino, attuale sede del municipio.
In Piazza della Scala, alla quale si arriva attraversando la Galleria Vittorio Emanuele II, che ammalia tutti i visitatori con i suoi caffè caratteristici, i ristoranti, i negozi e le librerie, si erge il Teatro alla Scala, di stile neoclassico. Questo teatro rappresenta uno dei teatri lirici più famosi al mondo. Il suo calendario, fitto di eventi, offre ai visitatori di Milano l’ occasione impareggiabile di assistere ad opere, concerti e spettacoli durante tutto l’anno.
Se siete però venuti a Milano per fare vita mondana e shopping, incontriamoci in Via A. Manzoni che prosegue con Galleria Manzoni, dove troverete ogni accessorio griffato d’eccezione e una scelta ricca di negozi alla moda, non solo, questa via si collega alla famosissima strada della moda milanese: Via Monte Napoleone! I visitatori di Milano dediti allo shopping di tendenza o semplicemente al “window shopping”, potranno ammirare le vetrine più sfarzose d’Italia e il via vai di gente che transita a qualsiasi ora. Beh senza considerare che i negozi di artigianato e le gallerie d’arte costituiscono un gran patrimonio milanese. Ve ne renderete conto passeggiando per le strade laterali di S.Spirito, Borgospesso e S.Andrea. Al termine di via Borgonuovo non perdetevi la Pinacoteca di Brera, una delle più importanti raccolte d’arte d’Europa.
Dopo la zona più centrale di Milano, che avete rigorosamente girato a piedi, potremmo arrivare in bus – spostandoci nella zona di Via Dante- al Castello Sforzesco, il massimo esempio di architettura rinascimentale di Milano. Qui sono allestiti i Musei del Castello con raccolte di scultura, pittura e arti applicate di grande pregio. Altra meta imperdibile è la basilica di Santa Maria della Grazie, uno splendido esempio di arte rinascimentale. Non pensiate che a Milano ci sia solo la Madonnina… ne abbiamo di santi con cui stupirvi!
Cerca il tuo b&b a Milano!