Lecce
Bed & Breakfast Lecce
Lecce, situata al centro della penisola salentina, è una delle mete di interesse turistico ed artistico fra le più vive e richieste della regione. Pensate che questa città vanta uno stile unico nel suo genere: il barocco leccese. Così ricco e prezioso che rende le architetture religiose e civili del centro storico un vero capolavoro e gioiello incastonato nel tempo.
I visitatori del capoluogo salentino potranno scegliere di soggiornare qualche giorno in città in Bed & Breakfast Lecce situati in centro storico, lungo le vie di massimo interesse artistico e turistico. Molto comode anche le sistemazioni in albergo vicino alla stazione Lecce, importante snodo ferroviario da cui si raggiungono le principali località pugliesi. Soluzioni alternative sono proposte dagli alberghi economici Lecce con camere a prezzi modesti in qualsiasi stagione dell’anno.
A voi che arrivate con una cartina tra le mani, vi basterà seguire gli odori e i sapori di questa città per perdervi in cornici mozzafiato, immersi in un fasto di altro tempo, antico e lussuoso, ricco di vivacità e fasto. Sarà sufficiente scendere in strada e scoprirsi nella meraviglia di un ambiente urbano, originale e caratteristico: qui circondati da cornici, colonne tortili, frontoni decorati di soffocante fasto, fantasiose cariatidi e festoni di frutta alternati a fiori scolpiti sulla pietra, saranno il lietmotiv che accompagnerà i vostri sguardi per tutta la durata del soggiorno, senza lasciarvi pensare ad altro se non al potere dell’arte e della bellezza!
Tutto traspira arte e bellezza, dalle facciate di chiese,case ed edifici pubblici. La Piazza del Duomo, chiusa su tutti i lati da grandiosi edifici barocchi, è un concentrato di elementi architettonici e artistici di grande valore e suggestione.
Qui splendore, ricchezza, fasto e fantasia si trasformano in pietra e la grandiosa crescita culturale lascia segni indelebili e meravigliosi, testimonianza della fioritura culturale che Lecce ha sperimentato fra il XVII e il XVIII secolo, sotto il regno aragonese, dando vita alle seicentesche chiese di pregevole fasto: Santa Croce, chiesa del Gesù, Sant’Irene, Santa Chiara e i grandiosi palazzi, Palazzo del Governo, Palazzo Palmieri, il castello e palazzo comunale.
Nel bellissimo anfiteatro romano in Piazza S. Oronzo si tengono divertenti feste popolari e sagre tipiche del folklore pugliese ma non mancano gli eventi di ampio respiro contemporaneo, che richiamano visitatori in città in ogni periodo dell’anno.