La Spezia
B&B La Spezia
La Spezia è la seconda città per grandezza della Liguria, il suo centro storico si affaccia sull’omonimo golfo naturale e alle sue spalle una cinta di verdi colline si estendono fino a rendere la vista della città così suggestiva da sembrare un dipinto, soprattutto da chi vi arriva via mare.
Il tratto di costa che collega Lerici a la Spezia e prosegue fino Portovenere, è incantevole con le sua caratteristiche, così frastagliato, selvaggio e con le piccole spiagge riparate e tranquille. Talmente romantico che viene definito anche Golfo dei Poeti .La sua bellezza ha ispirato splendidi versi di grandi scrittori, da Shelley a Byron, da Petrarca a Montale.
L’antico centro della Spezia è di origine medievale ed ha subito modifiche con lo sviluppo di uno dei porti mercantili più grandi del Mediterraneo, nell’area ovest della città. E grazie alla costruzione di un grande Arsenale da parte della Marina Militare nel corso del XIX secolo si è espanso notevolmente.
Nonostante questa crescita spropositata, La Spezia è riuscita a preservare i monumenti di notevole interesse e accrescere il proprio patrimonio artistico, dando un segno di apertura alla modernità arricchendosi di edifici, musei e teatri che gremiscono questa città.
Tante le possibilità di soggiorno disponibili per i visitatori della città, i Bed & Breakfast si concentrano in centro storico e nella zona affacciata sul mare. Non mancano bed and breakfast la Spezia e hotel economici la Spezia vicino al porto e nei borghi vicini. Alberghi e agriturismi la Spezia sono a disposizione degli ospiti della città nell’entroterra della Spezia, fra le valli e le colline della provincia ligure a due passi dal confine toscano.
La visita del centro storico non potrebbe che cominciare con il Castello di San Giorgio, del XIII secolo, poi rimaneggiata più volte. Questa costruzione militare domina la città dall’alto e al suo interno è possibile trovare esposti dei reperti preistorici ritrovati dagli scavi nei territori della Lunigiana .Sono presenti anche le famose statue-stele risalenti all’età del bronzo e del ferro.
La Cattedrale di Cristo Re dei Secoli, domina su Piazza Europa, in una parte quasi centrale della città. Il progetto fu realizzato nel 1975 dall’architetto Adalberto Libera e la sua insolita forma circolare rievoca le bellezze della sezione aurea.
Se amate tutte la pala di terracotta dell’Incoronazione della Vergine di Andrea Della Robbia, dovete recarvi alla Chiesa di di Santa Maria Assunta, abbazia costruita nel XIII secolo nel centro della Spezia. Palazzi di rilievo sono l’ex albergo Croce di Malta, ottocentesco edificio abitato dai Savoia durante i periodi di villeggiatura e il Palazzo delle Poste Centrali in Piazza Verdi, internamente decorato con un mosaico di grandi artisti futuristi come Fillia ed Enrico Prampolini. Non si contano inoltre, i musei cittadini, fra i più importanti ricordiamo il Centro d’Arte Moderna e Contemporanea con la sua ricchissima collezione di opere. Il Museo Tecnico Navale, situato all’ingresso dell’Arsenale Militare, raccoglie oltre 150 modelli di imbarcazioni, documenti, e tanti cimeli riferiti alla storia della marineria italiana.
Partendo dal molo Italia della Spezia, inoltre, potete raggiungere Lerici, Portovenere, Isola Palmaria, Cinque Terre, Portofino e Genova.