Isernia
Bed amd Breakfast Isernia
È una cittadina, situata nell’antica regione Pentria, situata in una posizione rialziata su di un colle di 450 metri circa, fra i fiumi Sordo e Carpino. Dai castelli che dominano la zona , le fortezze che punteggiano il panorama , si evince l’importanza della dominazione Sannita. In quest’area si respira l’importanza del patrimonio artistico e culturale.
Le possibilità di scoprire la città, soggiornando in Bed & Breakfast Isernia 3 stelle centrali o immersi nei dintorni, sono innumerevoli. L’eleganza e la raffinatezza delle strutture , regalano ai turisti soggiorni con il massimo confort. È anche possibile , per chi preferisce un ambiente più informale ed economico, scegliere un bed & breakfast o un agriturismo immersi nel verde, contemplando la natura generosa.
Se arrivate qui, vi accorgerete subito che una delle particolarità dio questa città sono le case di pietra, addossate alla roccia e le pittoresche vie lastricate. Non dimenticatevi la macchina fotogragica e neppure la visita della Cattedrale di Isernia, con il suo impianto medievale e con i suoi molteplici rimaneggiamenti dovuti al terremoto.
In piazza Santa Maria si possono ammirare i resti della Chiesa romanica di S. Maria, il portale e il campanile del 1015.La Fontana Fraterna, costituisce una delle particolarità della città, sorta nel 1244, con la sua conformazione a loggiato e la sua composizione a 6 archi a tutto sesto.
Il Museo Civico raccoglie reperti di epoca sannita e romana, repubblicana e imperiale, e vi è anche una sezione dedicata ad alcuni dei reperti del paleolitico rinvenuti nell’area detta “La Pineta”, vicino ad Isernia. Nel 1979 venne alla luce uno vasto insediamento datato 1 milione di anni e ancora oggi questo sito risulta essere tra i pià estesi ed importanti oggetti di studio dell’area archeologica paleolitica.