Imperia
B&B Imperia
Imperia si affaccia sulla riviera di Ponente, denominata anche come Riviera dei Fiori. Il suo centro, prevalentemente turistico grazie alle sue spiagge belle e spaziose e al clima mite per gran parte dell’anno, non manca di stupire i visitatori di questa città. Ci basti pensare che la città si trova a pochi chilometri dal confine francese e che l’influenza delle bellissime località di vacanza della Costa Azzurra hanno intaccato il gusto italiano, migliorando l’aspetto di questa accogliente città.
Con l’unione di undici piccoli comuni , nel 1923, nasce Imperia. Ancora oggi questi compongono nuclei ben distinti. Ad esempio quello di Levante è Oneglia, mentre a Ponente si trova quello sorto attorno a Porto Maurizio. Qui è presente un piccolo porto turistico che in estate ospita diverse imbarcazioni. Questi due centri affacciati sul Mar Ligure sono collegati da Viale Matteotti, un tratto della Aurelia, che fiancheggia la costa.
Gli hotel e b&b Imperia sono presenti su tutta l’area, sia a Oneglia che a Porto Maurizio. Avrete l’opportunità di trovare bed and breakfast con tutti i comfort e trai primi il panorama. Molte pensioni e B&B sono collocati sul promontorio di Porto Maurizio e regalano emozioni forti con una vista sul bel Mar Ligure, Famiglie e giovani arrivano in queste zone e riescono a pieno a trovare l’empatia per vivere una vacanza speciale. La Riviera dei Fiori da primavera ad autunno è un richiamo per chi ama il clime mite e le passeggiate mattiniere sulla spiaggia.
Porto Maurizio è il nucleo storico intorno al quale si costituisce la città. Si trova sulla cima di un promontorio panoramico, ed è caratterizzato per il pittoresco intrico di vicoli e stradine tipiche di tutte le città liguri: i caruggi e creuze. Da qui si dipanano le strade che conducono a pregiati palazzi, case antiche e portali di pietra nera.
Il Duomo di San Maurizio, con le sue forme neoclassiche, sorto nel ‘700, è il principale luogo di culto della città ma vi sono anche altri luoghi religiosi di grande suggestione come l’Oratorio di San Pietro e il caratteristico loggiato di Santa Chiara. Da qui la splendida vista vi catturerà, lasciandovi vedere come si apre all’orizzonte la costa al mare e le verdi colline dell’entroterra, disseminate di oliveti secolari, vi lasceranno in bocca quel sapore di natura e bellezza.
Dal promontorio di Porto Maurizio alla vasta pianura di Oneglia , centro residenziale della città. Se avete tempo per perdervi nell’essenza ligure non dimenticate di visitare le vicine frazioni di Imperia: l’entroterra bellissimo, ad esempio a Montegrazie, dove una verde collina che ospita il santuario romanico di Nostra Signora delle Grazie, vi aspetta per un pic-nic al gusto focaccia., magari all’ombra di ulivi secolari. Moltedo, la cui chiesa conserva due opere di pittura barocca di valore inestimabile: la Sacra Famiglia dipinta da Anton Van Dyck e un Sant’Isidoro firmato da Gregorio De Ferrari. Se arrivate da queste parti per Natale… o anche prolungate le vostre vacanze fino all’anno prossimo, beh, non dimenticate di sostare alla frazione di Sant’Agata, antico borgo dove si allestisce uno dei presepi più visitati della regione.