Grosseto
B&B Grosseto
Una straordinaria fioritura di civiltà urbana si ebbe su queste terre in epoca etrusca e romana. Grosseto ne è l’esempio vivo. Nel medioevo, ci fu invece una sorta di empasse. Infatti, mentre le famiglie locali degli Alberti, Aldobrandeschi, il vescovado volterrano, lo stato di Piombino e l’Abbazia di S. Salvatore se ne spartivano il controllo, ebbe inizio il processo di impaludamento delle aree pianeggianti.
L’unità politica di questa città fu raggiunta sotto Siena e poi Firenze, e con i Medici iniziarono anche i lavori di bonifica. Ciò che caratterizza questa città e l’area circostante è la bellezza del panorama naturalistico oltre a quello artistico e culturale.
Non c’è un autentico confine naturale che possa distinguere la Maremma grossetana dalle Colline Metallifere e dagli ultimi contrafforti del massiccio dell’Amiata, eppure la coscienza dei nativi del luogo ha imparato a distinguere le tre aree, riconoscendo per ciascuna le caratteristiche che ne han definito nei secoli la loro la specifica identità: le colline metallifere sono le risorse minerarie mentre Maremma per fu la zona delle grandi paludi e il massiccio dell’Amiata la natura selvaggia e indomabile.
Anche il litorale di Marina di Grosseto riserva uno sguardo pregiato a chi ama dedicarsi agli eventi mondani e al mare. Non è difficile trovare la soluzione ideale per ogni tipologia di turista: dal B&B all’albergo di lusso con vista mare , senza trascurare la presenza massiccia di agriturismi presenti in zona.
Così dopo una passeggiata nella maremma torniamo in città con l’incontro in Piazza Dante, nel cuore della città e semplicemente davanti a noi ammiriamo la Cattedrale medievale e il Palazzo dei Priori; se abbiamo smania di scoprire i confini della città antica possiamo inoltrarci in una camminata lungo le Mura Medicee contando i bastioni che la circondano.
Ne conteremo 6 e poi magari ci fermeremo a farci una foto con un panorama mozzafiato alle nostre spalle. La flora e la fauna restano ancora selvaggi e liberi in tutta quest’area garantendo alla natura e al territorio una bellezza inestimabile. Non è casuale in quest’area riuscire a fare itinerari specifici di osservazione delle riserve naturali. Maremma ..che bella !!!