Gorizia
B&B Gorizia
È il capoluogo di provincia ed è la città di confine tra l’Italia e la Slovenia, è la terra di Magris e della sua sensibile visione sull’identità italiana e quella straniera e sulla possibilità di pensare che una delle ricchezze che- le regioni più interne e meno esposte d’Italia non hanno- è proprio quella dei confini esteri.
La possibilità di arricchire la propria cultura attraverso l’ibridazione, le cosidette blurring boundaries. Gorizia, con il suo centro medievale che cataloga storie di guerrriglie e battaglie per riuscire a conquistare il suolo su cui si trova questa preziosa città, è un centro di folklore vivo e di tradizioni mai tramontate e di testimonianza che fa da ponte tra la cultura italiana e quella mitteleuropea.
Il suo clima temperato, l’eleganza archittettonica della città fecero di lei il centro borghese asburgico, definito come “la Nizza dell’Adriatico”. Oggi i bellissimi parchi sul fiume e i grandi giardini di precisione geometrica, i musei e la fervente attività culturale rendono questa città una meta appetibile a molti.
I viaggiatori curiosi di respirare una aria cosmopolita sono giunti nel luogo adatto, qui li accolgono bed&breakfast Gorizia situati in pieno centro e a poca distanza dalle mete turistiche, non trascurate i dettagli come scegliere un comodo agriturismo e fare escursioni in mountain bike nel paradiso naturalistico vicino alla foce dell’Isonzo.
La cucina vi coglierà con sorprese non solo regionali ma oltreconfine, in fin dei conti siamo quello che mangiamo e quindi forse anche la nostra cultura radicata oltre italia. I gnocchi con le susine, il radicchio di Gorizia e tanto altro ancora che rigorosamente viene accompagnato con i vini delle colline del Collio.
Partiamo dal Borgo Castello con la visita dell’ antico nucleo della città, circondato da bastioni cinquecenteschi, al cui centro si trova il Castello antichissimo, dal quale si domina tutta la città dall’alto della collina su cui è costruito.
La cinta muraria, di fattezze poligonali, comprende palazzi medioevali e antichi edifici oggi adibiti a Museo di Storia dell’Arte di Gorizia , Museo della Moda e delle Arti Applicate, il Museo della Grande Guerra e altri spazi e dedicati all’arte contemporanea.
Nel 1398 fu eretta la chiesetta di Santo Spirito, che si trova sulla strada per raggiungere il Castello; questa chiesetta gotica ha particolari interessanti come d’altronde il Castello, che fu realizzato nel XII secolo, rimaneggiato e ampliato poi nei secoli successivi.
La città, con i suoi parchi come il bel Parco Piuma sulle sponde dell’Isonzo, la Riserva Naturale Regionale della Foce dell’Isonzo, è un osservatorio naturale, dove è possibile organizzare escursioni e immergersi a tutto tondo nella natura. Non perdetevi il settecentesco Palazzo Attems Petzenstein, sede della Pinacoteca e dei Musei Provinciali, qui troverete opere di alto valore!