Frosinone
B&B Frosinone
Frosinone nasce guardando la valle del Sacco, sviluppandosi sul colle sovrastante ed espandendosi fino alla pianura sottostante. Il suo centro antichissimo era abitato già dall’era paleolitica.
Fu uno dei principali centri abitativi del popolo degli Hernici seguito poi da quello dei Volsci. Grazie ai ritrovamenti della necropoli del VI-V secolo a.C. vennero a scoprirsi gli insediamenti antichissimi . Con il nome di Frusna, trasformato poi nel latino Frùsino, la città di Frosinone vanta di essere una delle città dall’anima immortale e antichissima.
I Bed&Breakfast a Frosinone che accolgono i turisti sono dotati di tutti i comfort e vanno incontro a tutte le tipologie di turisti: dalle famiglie ai giovani in cerca di divertimento. È possibile trovare anche alloggi confortevoli con prezzi vantaggiosi e pacchetti speciali con offerte last minute per chi all’ultimo momento è riuscito a scappare dal lavoro.
In realtà il centro antico non ha mantenuto segni omogenei dei periodi storici della città, ad esempio quando Frosinone divenne colonia romana poi territorio dello Stato della Chiesa fino al 1870, sono rimasti solo i resti dell’ anfiteatro romano della fine del I secolo d.C , sulle rive del fiume Cosa . Poi restano segni sporadici di qualche edificio sacro.
Purtroppo gran parte del patrimonio architettonico della città venne distrutto durante la seconda guerra mondiale. I principali ritrovamenti testimoniano comunque la lunga storia di Frusino e sono oggi presenti al Museo Archeologico della città. L’aspetto attuale della città , considerata capoluogo della terra ciociara, è quello di un centro moderno , vivo in pieno fermento industriale.
Gli edifici religiosi di grande interesse sono la Cattedrale di Santa Maria Assunta con il suo campanile romanico ancora in stile originale, le settecentesche chiese di San Benedetto, di San Magno e della Madonna della Neve, con i preziosi affreschi del XVI secolo