Fermo
Fermatevi a Fermo…se non basta il nome a consigliarvelo, allora dovremmo dirvi tutto. Ad esempio che questa ridente città medievale si è conservata splendidamente e conserva un aspetto incantevole e pittoresco attorno al Colle Sabulo. La parte moderna di Fermo, ben distinguibile da quella antica, si estende fino alla costa comprendendo i quartieri marittimi di Lido di Fermo ricchi di strutture ricettive per l’accoglienza turistica.
Sono tante le opportunità di soggiorno, la zona più nuova della città è ricca di bed&breakfast Fermo con strutture moderne e attrezzate con i comfort più all’avanguardia; nel centro storico potrete trovare BB di lusso per chi desidera restare immerso in un ambiente storcico e culturare senza rinunciare a i piccoli piaceri della vita.
La città in estate e la spiaggia di Fermo con i suoi due chilometri di sabbia e ghiaia sottile, sono un luogo ideale per godersi la libertà di una vacanza senza farsi mancare la tintarella. Per chi ama sfilare sulla battigia e lasciarsi guardare dalla folla di gente, deve approdare sui Porti di San Giorgio e Sant’Elpidio.
Il centro storico con la sua particolarità di avere il Duomo sulla sommità del colle , circondato da un vasto e panoramico giardino., La Cattedrale dedicata all’Assunta fu eretta nel 1227 e conserva l’originale facciata romanico-gotica, in luminosa pietra d’Istria con la sua elegante forma asimmetrica e la massiccia torre campanaria. Per chi ama l’arte sacra e i sarcofagi paleocristiani, basta che si affacci all’interno e non resterà deluso. Vi attenderanno anche i resti di una precedente costruzione romana e parte di un mosaico del V secolo nel pavimento absidale.
Il Teatro dell’Aquila, che si incontra scendendo dal colle, si mostra con la sua imponente struttura realizzata nel Settecento. Ancora oggi è uno dei più importanti ed attivi teatri della regione. Merita una visita la vicina Chiesa gotica di San Domenico che affianca un importante sito archeologico che ha portato alla luce le Piscine Romane del I secolo d.C.