Emilia-Romagna
BB Emilia Romagna
Emilia e Romagna: due terre in un’unica regione.
Per descrivere questo luogo forse basta una metafora, prima ancora di una raffigurazione o di una storia. Se questa regione fosse 2 donne in un unico corpo, allora Emilia sarebbe quella più riservata, lavoratrice, instancabile e poderosa nei palazzi di Parma, tra le pitture del Parmigianino, nella reggia di Ferrara, nelle corti di Piacenza.
Starebbe lì, adagiandosi sull’Appennino in cerca dei ritmi delle regioni limitrofe . Fatta di arte , prosperosa e piena di possibilità di scoperta, poliedrica.
Mentre Romagna sarebbe ridente, un po’ felliniana, semplice e ricca, chiacchierona, soprattutto d’estate. vigorosa e piena di fantasia ma anche tradizionalista e sempre con un grande appetito.
Non è difficile comprendere l’animo di questa terra policroma e piena di possibilità. Dalla riviera romagnola dove la piadina, come ci racconta il comico Fabio de Luigi, cambia di spessore da km e km ..così si finisce a mangiare una “focaccia” verso Cesenatico o Ravenna, mentre a Rimini e Bellaria e San Mauro Mare resta “tonda come la luna e sottile come un foglio di carta “, come ci ricorda il poeta Giovanni Pascoli.
Questa costa racconta la storia di una tradizione viva e forte di villeggiatura, che sin dai primi stabilimenti balneari accoglieva i turisti nelle sue più ampie possibilità alberghiere. Bed and Breakfast e tante possibilità di soggiorni benessere di lusso in emilia rmagna con offerte speciali, aspettano il turista sin dalla primavera per poi continuare anche nei mesi invernali con il turismo congressuale e le tante attività fieristiche.
Passeggiate sul lungomare o in centro in via Ceccarini a Riccione, shopping sfrenato a Milano Marittima e cena di pesce sul porto di Cesenatico. Da anni questo sembra l’itinerario preferito di tanti turisti che non vogliono perdersi un’attimo di sole e relax, all’insegna della simpatia e della buona tavola.
E i giovani che hanno l’imbarazzo della scelta: Acquafan, parco Oltremare a Riccione, Mirabilandia a Ravenna e per i perfezionisti curiosi delle bellezze d’Italia, il parco Italia in Miniatura, Gulliver deve essersi sentito così..nel paese di Lilliput.
Le strutture ricettive non mancano e si consiglia sempre di tenere d’occhio le offerte speciali o i pacchetti famiglia con last minute e BB di varie categorie in Romagna. Ma anche l’Emilia, aspetta il visitatore goloso e attento agli itinerari enogastronomici, partendo con una spianata alla mortadella..magari proprio da Bologna.
Entroterra Riviera Romagnola
I tesori nascosti meritano ricercatori attenti ma come diceva Picasso “Io non cerco, trovo!” Sappiate che nell’entroterra della riviera romagnola si trova molto e sempre più spesso. I paesini che costellano tutta la riviera sono una continua sorpresa per le loro possibilità di accoglienza più svariate, con strutture ricettive in grado di ospitare ogni turista esigente o flessibile.
Dal B&B incastonato nello scenario collinare, al BB 3 stelle completamente integrato nel centro storico dove è possibile passare momenti indimenticabili, a due passi da una rocca antica o da un borgo medievale degni di una cartolina tipica dei viandanti: “Baci sparsi dalla Riviera Romagnola”.
Per chi ama tenere sempre la guida tra le mani e verificare che i posti segnati sulla mappa corrispondano a quelli fotografati, consigliamo i paesaggi mozzafiato con viste dalle alte mura e con itinerari culturali ed enogastronomici. Verucchio con una delle prime rocche malatestiane e il centro villanoviano più importante d’Italia dopo Bologna, Santarcangelo di Romagna con la sua Rocca e il suo centro storico che sorge sopra un complesso di antichi ipogei.
Vi consigliamo anche una piccola visita all’antica stamperia del paese, bottega di stampe in ruggine ancora fatte a mano, artigianato che nasce nel XVII sec. e si tramanda sino ai giorni nostri sempre dalla stessa famiglia.
Non dimenticatevi i borghi di Longiano, Montiano, e San Leo, celebre per la storia di Cagliostro…il famosissimo ladro e alchimista e San Marino con le sue tre torri.
Ogni località è raggiungibile in brevissimo tempo e merita di essere visitata. Non pensiate che questi luoghi ricchi di storia e cultura vi accolgano nelle loro vesti museali, in realtà l’attività dell’entroterra è permeata di appuntamenti ludici e goderecci: dalle sagre ai mercatini mensili di collezionisti e hobbisti, Festival internazionale del Teatro, Festival di musica etnica e concerti e spettacoli all’aperto. È un’ alternativa alle giornate afose! Toglietevi la sabbia dagli occhi.