Campobasso
Bed and Breakfast Campobasso
Campobasso si sviluppa con due profili perfettamente distinti. Una parte del tessuto urbano, compreso nell’alto bacino del Bifeno e circondato dall’Appennino Matese e dai monti del Sannio , mentre l’antico nucleo originario è addossato ad un colle, sovrastato dal Castello Monforte. Un’altra parte ancora più moderna si trova invece in pianura con una struttura tipicamente ottocentesca.
I numerosi turisti che ogni hanno si recano a Campobasso per visitarne il bel centro cittadino e scoprire la ricchezza , riescono a godere di un ampio ventaglio di strutture ricettive. Bed and Breakfast Campobasso centrali a 2 o 3 stelle dotati di tutti i comfort, sono pronti per voi , per offrirvi tutte le possibilità che in una vacanza avete sempre cercato. Non manca anche la scelta di bed & breakfast e agriturismi economici nei dintorni della città.
Campobasso con le sue imponenti architetture del Castello Monteforte, del secolo XV . Si presenta con la sua struttura massiccia e compatta, sormontata da torri merlate e la sua posizione così privilegiata in cima al colle, d rendono il Castello Monforte ben visibile all’orizzonte mentre ci si avvicina alla città.
Al suo interno, inoltre, conserva le prime testimonianze di insediamento della città di Campobasso, i resti delle più antiche mura di epoca sannitica. La presenza di edifici religiosi di origine duecentesca, conferiscono a questa città un percorso nella storia senza eguali. Meritano una visita la Chiesa di San Bartolomeo con un bel portale mediano e la Chiesa di San Giorgio, dalle architetture tipicamente gotiche, che presenta una lunetta scolpita sulla facciata.
Una curiosità che in altri luoghi d’Italia non si trova sicuramente è il Museo Permanente del Presepio, in Piazza della Vittoria, con la sua raccolta di presepi miniaturizzati, provenienti da ogni parte del mondo, databili a partire dal XVIII secolo.
Non pensiate che la cultura non comprenda un’interessante patrimonio enogastromico della zona, che qui a Campobasso si esprime con prodotti tipici di alta qualità come i grossi sedani bianchi l’ “Abbuoto” e la “Pezzata” a base di carne dio agnello, il pasticcio di gamberi. Interessante è anche comprendere che molte di queste ricette hanno subito un’inlfuenza abbruzzese e napoletana.
Da non perdere è la tradizionale Processione dei Misteri che si svolge il giorno del Corpus Domini, quando i “Misteri” – metafora per indicare pesanti strutture ideate nel ‘700 con supporti in acciaio, sorreggono come in una processione di un presepe vivente, giovani e bambini collocati a raffigurare scene sacre . Questa rappresentazione religiosa scende come un corteo passando per tutta la città.