Brescia
Bed and Breakfast Brescia
Città radicata nel presente come nel passato, Brescia accosta elementi profondamente innovativi, immersi in un futuro con un’insieme di culture e civiltà che hanno attraversato la sua storia. Ancora oggi sono presenti negli edifici, nelle chiese e nelle piazze del suo centro storico monumenti che testimoniano un’epoca storica di notevole valore.
È possibile soggiornare in differenti strutture, grazie alla diversificazione d’offerta che si concentra in tutto il territorio. Nei bed & breakfast Brescia si gode di un comfort e comodità degni di una vera ospitalità.
Città che vanta origini romane, con una vasta area archeologica nei pressi del Tempio Capitolino. Insieme alle preziose testimonianze presenti nel Museo di Arte e di Storia del monastero di Santa Giulia, si scopre quanto sia il prestigio che lega questa città alla cultura e alla storia.
La Chiesa del S. Salvatore, che risale al IX secolo, conserva gli affreschi e stucchi dell’epoca e interventi successivi del Romanino. Fra i monumenti più espressivi si sono conservati splendidi esempi architettonici dell’epoca medievale, quando ancora la città divenne un libero Comune.
Il Duomo Vecchio detto la Rotonda per il suo compatto corpo circolare, rappresenta uno dei più pregiati esempi del romanico. Dal presbiterio si arriva alla cripta del XI secolo, qui si trovano i resti di un pavimento musivo delle terme romane del I secolo a.C.
Se vi trovate nella piazza dove si affaccia il coevo Broletto, vedrete il palazzo comunale che ha mantenuto in parte le originali forme romanico-gotiche, il Duomo Nuovo, di origine seicentesca e le opere annesse che lo valorizzano. Se volete gustare lo stile veneto, recatevi in Piazza della Loggia e godetevi gli edifici rinascimentali , risalenti all’ epoca in cui la città passò sotto il dominio di Venezia. Il Palazzo della Loggia è l’antico palazzo del Comune, ricco di sculture, fregi e decorazioni sono un pregevole esempio di come gli stili si possano mescolare mantenendo un’armonia suprema.
Chiudiamo la visita dei principali monumenti in Via Moretto, una delle vie più vivaci della città, fiancheggiata da bei palazzi d’epoca barocca. Nella Chiesa di Sant’Angela Merici, si conservano opere d’arte di grande valore, mentre nella Pinacoteca Tosio Martinengo si vantano opere rinascimentali fra cui tavole di Tintoretto, Raffaello, Lorenzo Lotto, Romanino e Moretto.