Belluno
Belluno
“Belo donum”. Questo è l’antico nome della città alpina di origine celtico: Belluno. Situata alle porte delle Dolomiti questa città si presenta con la sua vita tranquilla e il suo centro storico costellato di strade medioevali ed arricchito da palazzi in stile veneziano. La vicinanza ai comprensori sciistici, rendono questa cittadina un luogo di villeggiatura in ogni stagione.
Tutti i B&B Belluno sono facilmente raggiungibili in auto e sono dotate di tutti i comfort dando ampie possibilità ai turisti di scegliere una vacanza dinamica: dallo sci alla cultura agli itinerari enogastronomici. I B&B vicino alle piste sciistiche sono ampiamente equipaggiati con sauna, zona relax e tante possibilità benessere.
La città si adagia su uno sperone a destra del Piave, sovrastando un’ampia vallata incastonata in questa meravigliosa cornice dolomitica dello Schiara. Il paesaggio cittadino è tranquillo ma ampiamente dinamico, con architetture e colori vivaci tipicamente veneziani.
Sulla Piazza del Duomo sorgono i principali monumenti ed edifici religiosi e civili della città. Belluno regala allo sguardo una sintesi degli stili e delle bellezze nel centro storico. La piazza ospita la Basilica di Belluno; di origine antica è il Palazzo dei Vescovi, eretto nel 1190 e oggi sede dell’Auditorium.Qui gli incontri musicali hanno un sapore internazionale e di grande classe. La stagione teatrale e musicale è di grande richiamo da tutte le parti d’Italia.
È innegabile ammettere che la principale attrazione resta comunque la natura e le molteplici possibilità di praticare sport ed escursioni durante tutto l’anno.
A pochi passi, dal centro, è possibile raggiunge il Nevegal, il comprensorio sciistico ben attrezzato con oltre 20 chilometri di piste riservate allo sci alpino. Non dimenticate le lunghe camminate naturalistiche che, in estate, ammirando le vette di Feltre e il Monte Serva, potrete fare. Qui infatti siamo già nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e la grande varietà di paesaggi è il souvenir più prezioso che potreste incontrare. Il fondovalle, ricoperto di manti erbosi e fioriti, si popola di innumerevoli specie animali e le cime dei colli diventano meta di piacevoli grazie anche ai sentieri ben segnalati.