Aosta
Aosta
Importante meta invernale, frequentata da coloro che sanno apprezzare il gusto dell’aria pura, i formaggi pregiati e i vini rotondi. Amata dagli sportivi sia in inverno, con la frequentazione delle montagne e in estate con le sue passeggiate turistiche, sportive e culturali.
Situata in un’ampia valle dove il panorama è principalmente composto da cime innevate. A vista d’occhio s’intravedono quattro delle più alte montagne di Italia e d’Europa, il Monte Bianco, il Cervino, il Monte Rosa e il Gran Paradiso. In prossimità del centro si stagliano invece la Becca di Nona e il Monte Emilius.
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso si trova leggermente a sud della città qui se sapete restare in ascolto e in silenzio potrete vedere marmotte, camosci ed ermellini . Ma l’animale più noto è lo stambecco, l’animale simbolo del parco, che schivo e impaurito si mostra poco e si lascia immergere nei vasti boschi e nella tipica vegetazione alpina.
Gli edifici di età romana e medioevale e le bellissime botteghe artigiane di lavorazione del legno e di pizzi e merletti, costellano il centro urbano, arricchendo il nucleo antico che si mostra attrezzato per accogliere i turisti che lo visitano.
I B&B Aosta si sono specializzati in pacchetti benessere ; dalle camere lussuose è possibile godere di un panorama senza eguali nel centro storico. Alcuni hotel fuori dalla cinta muraria si trovano in zone raggiungibili e in auto e vicino ai principali collegamenti stradali con i valichi alpini italiani e francesi.
L’Arco trionfale fu costruito per volere dell’ Imperatore Augusto, all’epoca della fondazione della città Augusta Preatoria nel I secolo a.C., in contemporane alle mura della città e al Ponte sull’antico corso del fiume Buthier ,situato a 100 metri dall’Arco d’Augusto.
Il teatro romano sorge al centro della città e vicino anfiteatro romano di cui sono visibili alcuni reperti nel cortile del Convento di Santa Caterina. Di notevole interesse in questa zona, è zona la Tour Fromage, costruita lungo la cinta muraria e oggi impiegata per esposizioni d’arte
La Cattedrale è posizionata nel centro, anch’essa realizzata con le sobrie linee dello stile romanico nel XI secolo, poi ripresa nel XV secolo. L’interno è un gioiello inestimabile, con vetrate e coro ligneo in stile gotico, e pavimento musivo del XII secolo.
Vi ricordiamo che occasioni migliori per visitare Aosta, sono il 30 e 31 gennaio, in occasione della Fiera millenaria di S. Orso con prodotti artigianali di ogni tipo, e le serate musicali organizzate in luglio e agosto nel centro della città.