Ancona
B&B Ancona
Ancona nasce sulle sponde dell’ Adriatico, godendo di una splendida posizione geografica, che la rende una meta di vacanze ideale. Il centro si sviluppa attorno al porto naturale per poi diramarsi sui fianchi del promontorio, alle spalle della costa, assumendo una pittoresca forma ad anfiteatro.
Il centro storico, molto differente e ben distinguibile dalla parte moderna della città, è come il vaso di Pandora, con i suoi tesori storici e artistici, mentre nella parte nuova di Ancona le attività commerciali si concentrano e la città prende respiro dai grandi viali e dai quartieri moderni che giungono fino al mare.
Chi ama il mare potrà trovare occasioni di divertimento e svago grazie alla fitta presenza di bed & breakfast, sparsi per tutto il litorale; strutture che offrono tutti i comfort e molteplici possibilità di alloggio: dai B&B 2-3 stelle fino a hotel di lusso che garantiscono un relax e un servizio al top. Sia in centro che nella zona mare sono sempre di più i bed and breakfast Ancona che mettono a disposizione dei visitatori alloggi intimi e accoglienti a prezzi contenuti.
La grande varietà degli ambienti naturali è garantita da oltre 6 km di spiaggia. L’imbarazzo della scelta è caratteristica dei visitatori di quest’area: sabbia fine o ciotoli? È una delle domande che la incontaminata Riviera del Conero potrebbe farvi sorgere. Per gli amanti della natura, sono consigliabili le splendide escursioni sul Monte Conero, nelle immediate vicinanze, dove potere ammirare splendidi panorami sulla costa sottostante.
Gli itinerari culturali sono senza fine ; si può visitare il centro antico concentrato nella zona del Colle Guasco. Ai piedi del monte, si trova l’Arco di Traiano, eretto in onore dell’imperatore romano , il grande responsabile che ampliò e diede impulso al grande porto di Ancona.
La monumentale Cattedrale di San Ciriaco, sul Colle Guasco, domina il panorama. È una delle principali chiese medioevali nelle Marche, di stile romanico con rimandi allo stile bizantino, eretta nel XI secolo. In Via Giovanni XXIII trovate il duecentesco Palazzo del Senato e il Museo Nazionale delle Marche con la sua ricchissima collezione di oggetti, suppellettili e testimonianze archeologiche.
Il Palazzo del Governo fu progettato da Francesco di Giorgio Martini nel Quattrocento e si affaccia sulla Piazza del Plebiscito. Da qui potete cominciare a prendere appunti sulla bellezza e la forma d’arte.
La chiesa settecentesca di Domenico, conserva importantissime opere d’arte, fra cui una Crocefissione di Tiziano e una Annunciazione del Guercino. Vi aspettano già in Via Pizzecolli di fronte al Palazzo Bosdari, nella Pinacoteca Civica e della Galleria d’Arte Moderna dove si tengono importanti eventi e si ospitano pregiate esposizioni. Meritano una foto da cartolina la Chiesa di San Francesco delle Scale, il duecentesco Palazzo degli Anziani, il cinquecentesco Palazzo Ferretti, sede del Museo Nazionale e la Chiesa del Gesù con facciata di Vanvitelli. Pensate che tutta quest’arte possa bastare?