Forse non tutti sanno che Rimini è stata fondata nel 268 a.c. dai Romani, che ritennero la zona un punto strategico ove accamparsi e poi stabilirsi.
Il che spiega i numerosi ritrovamenti di quell’epoca: la città ci restituisce numerosi reperti – più o meno intonsi – quali l’anfiteatro, gli archi (si penso a quello di Augusto), i colonnati d’acquedotto, i ponti (come il magnificente ponte di Tiberio), le mura e varie domus…
Proprio tra queste ultime, spicca per importanza e bellezza la Domus del Chirurgo, risalente al II secolo d.C. (aperta al pubblico nel dicembre 2007 dopo una serie di restauri) che resta inserita nel percorso del vicino Museo della città, in pieno centro storico.
Di certo Ariminum si presentava già come regina dell’ospitalità, visto che addirittura prevedeva nel suo territorio un ambulatorio medico!
I diversi scavi hanno confermato la sua destinazione d’uso nei secoli, cioè quella di “casa di cura” come si evince dai vari livelli di costruzione e storiche ristrutturazioni.
Attrezzi chirurgici, vasellami, bilance, contenitori per farmaci, tutti ritrovati quasi intatti.
Anche la trasmissione “Ulisse”, condotta da Alberto Angela e trasmessa su Rai 3, ha dedicato alla Domus un intero reportage.
PH http://www.itinerariinromagna.it/itinerario/34/visita_guidata_domus_chirurgo_rimini