Chi ha detto che il Salento è una meta solo estiva? Le vacanze nel Salento hanno ragione di esistere anche in inverno, perché no! A differenza di altri posti, nei quali ha senso andare solo durante il periodo estivo, il Salento è bello tutto l’anno.
Anzi, se siete persone che amano la tranquillità, il contatto con la natura, in particolar modo col mare, e non gradite, invece, la calca dei turisti direi che è il periodo perfetto per goderselo appieno.
Il Salento è un territorio infatti ricco di bellezze paesaggistiche e non, di cui godere non solo nel periodo estivo. Storia e cultura, ottima gastronomia, tradizioni e tanto divertimento sono le peculiarità delle mete più popolari salentine. Scegliere il Salento vuol dire viversi un luogo incantevole e rilassante da godere appieno anche durante la stagione invernale.
Avrete la possibilità di assaporare le genuine specialità locali che hanno nei prodotti contadini le peculiarità più intense e rappresentative. Il consiglio è quello di cercare un bed and breakfast vicino alla costa, magari che vi permetta di raggiungere il mare facilmente per una vacanza che includa tutte le più affascinanti attrattive del posto.
Non solo, la stagione fredda è il periodo dell’anno giusto per dedicarsi alla riscoperta delle città. Prima fra tutte, tra i luoghi da visitare, compare Lecce con il suo maestoso Duomo, la Basilica di Santa Croce e le bellissime chiese.
Lecce ha saputo costruire un presente diverso attraverso la rivalutazione delle proprie risorse passate, rivisitate in una nuova chiave e finalmente osservate sotto una diversa luce, la giusta luce. Lecce è la Firenze del Sud, la capitale italiana dell’arte barocca, ma non solo questo, che già sarebbe abbastanza. È anche una città capace di dimostrare una fervente attività culturale, partendo dalla tradizione di cantori e stornelli di un tempo, passando per personaggi come Tito Schipa e fino ad arrivare ai più moderni generi di oggi, in cui la pizzica e il dialetto si mescolano al blues, al jazz, al reggae e alla world music di ogni angolo del mondo, rinvigorendo un contesto sempre più in salute.
Ma se vi starete chiedendo “come è il tempo in Salento e in generale in Puglia durante l’inverno” la risposta è che in questa incantevole terra baciata dal sole, il clima è sempre mite e le temperature nei giorni più freddi non scendono mai sotto i 5/6 gradi. Niente guanti, sciarpe pesanti e scarponi da montagna dunque: mettiamo in valigia qualche semplice maglione e avventuriamoci nell’entroterra salentino, alla scoperta della buona cucina mediterranea, delle tradizioni paesane e degli antichi borghi.