La vacanza in bed and breakfast è una vacanza diversa, alternativa. É un’ottima soluzione per i cosiddetti “viaggiatori di passaggio” che si spostano spesso e che rimangono in un posto anche solo per una notte; basti pensare che il B&B nasce nei paesi anglosassoni dove le famiglie davano ospitalità offrendo una stanza o anche solo un letto.
Vediamo ora in cosa si differenzia rispetto alle altre tipologie di strutture ricettive:
- Rapporto qualità-prezzo: il b&b è sinonimo della vacanza low-cost infatti, senza dubbio, ha un costo inferiore rispetto a molte strutture ricettive nonostante i servizi siano comunque molto curati.
- Paesaggio e ambiente circostante: Molti b&b sono circondati dalla natura e questo è un plus per il viaggiatore che può godersi momenti di relax entrando a stretto contatto con il territorio, respirando aria pulita e perché no, godendosi i paesaggi mozzafiato circostanti. Non solo; è facile che i B&B siano ubicati anche in centri storici più o meno importanti ed è quindi interessante pensare di alloggiare in un b&b tipico e potersi tranquillamente dedicare una passeggiata nei vicoli e nelle stradine dei borghi e dei centri storici.
- Camere uniche e originali: le stanze di un bed and breakfast spesso sono “uniche” ossia una diversa dall’altra.
- Libertà di orari: dormire in questo tipo di struttura ricettiva dà più indipendenza e flessibilità all’ospite che non ha orari in vacanza.
- Colazione genuina: l’ospite del b&b ha a disposizione una colazione fuori dall’ordinario: genuina e con prodotti a Km0.
- Servizi extra: chi l’ha detto che in un b&b non puoi trovare gli stessi servizi di un albergo? Molti alloggi che fanno la formula pernottamento e colazione forniscono all’ospite servizi extra per garantirgli il miglior comfort.
- Atmosfera: il b&b è il più delle volte un alloggio a conduzione familiare, per questo motivo, si respira un’atmosfera calorosa e accogliente come quella di casa. É per questo che in un b&b non sarai mai cliente ma solo ospite.