Imponente, superba, regale, raffinata e ricca di storia, Torino è anche una città moderna e cosmopolita che offre una grande varietà di scenari, tutti incantevoli. Chi vuole trascorrere un week-end a Torino avrà molteplici opportunità. Potrà scegliere di perdersi tra le sue incantevoli strade e i meravigliosi palazzi del centro storico: sontuosi e barocchi; oppure potrà decidere di dedicarsi alla cultura, visitando gli oltre 40 siti della città; potrà privilegiare il rapporto con la natura, rilassandosi nei numerosissimi parchi che la circondano.
Situata alle pendici delle Alpi, Torino offre la possibilità di escursioni in una natura incontaminata, praticando numerosissimi sport: trekking, mountain bike, corsa.
Il modo migliore per apprezzare le bellezze della città del Piemonte è quella di immergersi completamente nelle sue strade e scoprire, passo dopo passo i meravigliosi scorci che questo raffinatissimo capoluogo sa offrire. La sua fama è legata alla storia rinascimentale, quando divenne la prima capitale dell’Italia unita ma il patrimonio architettonico ed artistico di Torino è costituito per la maggior parte dal lascito della dinastia che l’ha dominata per secoli: quella sabauda.
Il centro storico
Il centro storico è stato disegnato proprio dai monarchi del Regno che hanno voluto la loro Reggia (il Palazzo Reale) al centro della città. Perché allora in un week-end a Torino non dedicarsi alla visita delle meravigliose Residenze Sabaude?
Quello che viene definito Polo Reale unisce alcuni palazzi di straordinaria bellezza: l’Armeria Reale, Palazzo Reale, Palazzo Madama. Ma all’esterno della città si estende quella che viene definita la “Corona di Delizie” tutta una serie di residenze reali di straordinario valore: la Reggia di Venaria Reale, il Palazzo di Caccia di Stupinigi, i Castelli di Moncalieri, Rivoli, Racconigi e la Villa della Regina.
Eventi
Torino è inoltre ricca di manifestazioni ed eventi culturali di grande interesse: la Mostra Internazionale del Libro, Il Salone del Gusto, il Torino film Festival o a settembre Mito settembre Musica. Ogni 25 anni è inoltre possibile assistere all’ostensione della Sacra Sindone: una delle testimonianze più importanti di tutta la cristianità. Ogni anno la città organizza mostre d’arte di grandissimo valore: come quella dedicata a Degas e ai capolavori parigini.
Le strutture ricettive della città sono per tutti i gusti: si va dagli ostelli, agli alberghi e hotel da tre a cinque stelle fino ad arrivare ai residence, per chi desidera soggiornare a Torino per un periodo superiore al week-end. Tra questi segnaliamo il Residence Menabrea, a due passi dal parco del Valentino.
Un week-end a Torino rappresenta una meravigliosa opportunità per vivere un’esperienza unica in una città dal fascino straordinario. Moltissime le Chiese da visitare tra cui: la Basilica di Superga, il Duomo di Torino, che custodisce la Sacra Sindone, la Chiesa di San Lorenzo, San Filippo e Santa Cristina, la Basilica di Santa Consolata ma anche la Sinagoga della Comunità ebraica.