Verona
Verona è la città romantica per antonomasia, meta d’eccellenza per gli innamorati a San Valentino, luogo ricco di fascino che davvero non si può perdere.
La città di Romeo e Giulietta, città patrimonio dell’UNESCO, offre viuzze e scorci poetici durante tutto l’anno, ma in particolare a San Valentino Verona è meravigliosa perché si veste tutta di rosso!
Infatti ogni anno nella settimana di San Valentino la città scaligera ospita l’iniziativa Verona in Love: si addobba con cuori rossi e per il centro storico trovate mercatini con prodotti tipici di pasticceria, di cioccolato, e opere artigianali, ma anche altri eventi tra i quali musica, balli, e poi tour per le coppie, tour in cantina e il LoveFilmFest, inoltre gli ingressi ai musei sono a tariffa ridotta.
Non mancate ovviamente di visitare la casa e il balcone di Giulietta, sul quale la fanciulla attendeva l’amato. Nel cortile troverete poi la statua di bronzo della protagonista della famosa storia d’amore di Shakespeare, sul cui cuore i visitatori pongono la mano esprimendo promesse amorose e desideri.
5 Terre
Spostandoci dal Veneto alla Liguria, tra i posti romantici per San Valentino non possiamo non ricordare un concentrato di meraviglia, colori, profumi di mare e di tradizioni: le 5 Terre, con Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Arroccate su promontori che scendono ripidi sul mare, le 5 Terre offrono scorci indimenticabili, tra casette dai colori pastello, castelli, porticcioli e piccoli golfi, il verde acceso della natura.
Scenari unici, luoghi idilliaci per le coppie a San Valentino, in particolare se volete perdervi tra passeggiate romantiche, ritagli di mare e di verde, paesaggi da far battere il cuore.
Bellagio
Dopo mare e città d’arte, ci trasferiamo sul lago: nella meraviglosa Bellagio.
Bellagio è definita, non a caso, la Perla del Lago di Como: grazie ai suoi vicoli, le sue bellissime ville e le sue caratteristiche scalinate, risulta davvero qualcosa di straordinario e assolutamente romantico come meta per San Valentino!
Hotel di classe, ristoranti d’eccellenza e suggestive abitazioni del vecchio borgo, insieme ai negozi colorati e alla sua posizione strategica, rendono Bellagio un luogo davvero incantato.
Per cui segnatevi assolutamente questa chicca per gli innamorati: dove il ramo di Lecco incontra quello di Como, troverete Bellagio, con le famose Villa Melzi e il parco di Villa Serbelloni, ad aspettarvi per perdervi in uno continuo stupore.
Costiera amalfitana
Il Nastro Azzurro, come è soprannominato il tratto di costa sinuosa lungo circa 50 km che collega le caratteristiche cittadine della costiera, si snoda a picco sul mare lungo uno dei più scenografici tratti di costa tirrenica.
Attenzione: una zona ad altissimo tasso di romanticismo! Un luogo romantico per San Valentino che riunisce pittoresche cittadine tutte da scoprire, villaggi sperduti e poi, cosa non secondaria, cibo da assaporare in due e in cui perdersi, perché davvero eccezionale, vario, saporito, unico; e vini gloriosi e poi il limoncello, da assaporare magari con vista sulla costa mozzafiato.
Amalfi è probabilmente la meta più gettonata: con la sua cattedrale e la sua indimenticabile baia. Ma che dire anche di Positano, perla di romanticismo in particolare di notte, di Ravello con la sua vista sull’intero Golfo di Salerno, e poi Vetri, Praiano, Furore, Conca dei Marini e altri gioielli tuti da condividere…
Alberobello
Tra Bari e Taranto, incastonato nella Murgia, vi consigliamo di non perdervi una gita romantica ad Alberobello per il vostro San Valentino, perché l’occasione rimanga davvero indimenticabile!
I trulli, caratteristiche abitazioni costruite a secco e senza malta a forma conica, vi colpiranno e vi sembrerà di vivere in un paesaggio fiabesco. Fiabesco e davvero da favola, perché Alberobello è stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO.
Spettacolare quando splende il sole, affascinante e d’impatto anche se troverete il tempo un po’ meno clemente, possiamo dire che ad Alberobello non esiste un luogo particolare da visitare: ogni angolo è unico, caratteristico, vi si respira semplicità e tradizione.
Ogni stradina, ogni trullo rappresentano scorci indimenticabili da esplorare insieme e da assaporare durante la vostra giornata dedicata all’incanto e all’amore!
Se proprio volete una indicazione sui luoghi romantici da non perdere ad Alberobello a San Valentino: Rione Monti, Rione Aia Piccola, i Trulli Siamesi, Casa Pezzolla, Basilica dei Santi Cosma e Damiano.
All’interno dei trulli oggi trovate anche negozi, ma in molti vivono ancora gli abitanti del paese, accoglienti e cordiali, pronti ad offrirvi magari qualche buon tarallo o qualcosa di buono da bere, in un’atmosfera incantata che davvero non potrete scordare.