L’Hotel Davòst, per la sua particolare collocazione, può essere definito un vero e proprio sporting center, infatti oltre ad essere un ottimo punto di partenza per escursioni di qualsiasi livello, offre nelle sue immediate vicinanze una serie di strutture sportive davvero complete quali: campi da tennis/calcetto in erba sintetica, campi di bocce, pista di pattinaggio, body building, noleggio mountain bike, piste da sci per fondo e discesa, piscina e centro benessere .
Un occhio di riguardo per i bambini che hanno a loro disposizione un’intera pineta attrezzata con giochi in legno, quattro simpatici laghetti (anche per pesca sportiva), il Fantasy Park attrezzato con gonfiabili ed altri giochi per bambini, e spiazzi enormi in cui scorrazzare indisturbati mentre i genitori si abbandonano al più completo relax.
La cucina, curata personalmente dalla famiglia Cambò, presenta ogni giorno piatti tipici e creativi di cucina regionale ed internazionale, resi ancora più leggeri e gustosi dal sapiente uso delle pregiate erbe locali.
Particolare rilevanza viene data proprio al ristorante che offre ai suoi clienti la possibilità di degustare prodotti tipici di produzione propria come gli affumicati di carni pregiate (speck di cervo, di agnello, e di maiale, prosciutto crudo ecc), erbe spontanee sott’olio (come la pregiata cicerbita alpina, l’asparago selvatico, i topinambur ecc), le marmellate, i dolci ed ancora i 90 tipi di grappe aromatizzate in casa.
I menù di ristorante ed i menù hotel prevedono giornalmente varie scelte di piatti che possono essere preparati, su richiesta, SENZA GLUTINE, il tutto garantito dai continui controlli a cui il locale è sottoposto da parte dell’ AIC.
I clienti intolleranti al glutine potranno contare anche sulla competenza del personale addetto alla ristorazione, la maggior parte del quale ha partecipato al progetto “scuola permanente di celiachia” in collaborazione con la Regione FVG e quindi perfettamente a conoscenza delle esigenze e delle precauzioni da prendere.
Le camere, razionali e confortevoli, sono tutte dotata di bagno doccia, TV e telefono, inoltre la maggior parte di esser dispone di una comoda terrazza panoramica.
L’hotel offre peraltro ai suoi clienti la pizzeria (non pizze senza glutine) una veranda, la terrazza solarium ed un ampio parcheggio privato con alcuni posti al coperto.
Forni di Sopra, non a caso riconosciuto con il marchio “Perla delle Alpi” e Patrimonio dell’ UNESCO, offre ai propri ospiti un luogo ideale per il relax, le passeggiate nei boschi incontaminati nei quali si possono assaporare i profumi più autentici ed antichi e dove la neve avvolge tutto in un soffice abbraccio. Da anni improntato al turismo è un paese dinamico ed in continuo sviluppo per dare sempre più servizi e divertimenti ai suoi ospiti senza però deturpare il paesaggio unico e mantenendo le tradizioni che lo contraddistinguono. Meta abituale per i ritiri agonistici di diverse squadre, può vantare un moderno sporting center in continuo ammodernamento. Particolare rilevanza ha il settore della ristorazione che coinvolge tutto il paese in occasione della Festa delle Erbe di Primavera e della “Forni, Funghi e… gastronomia”, durante le quali gli ospiti riscoprono i sapori della tradizione carnica. Situato ai margini del Parco Naturale Dolomiti Friulane, Forni di Sopra è il luogo ideale per immergersi nella natura, dimenticare lo stress facendo indimenticabili escursioni seguiti dal personale del Parco delle Dolomiti Friulane