Il tuo soggiorno al Cenobio Hotel nella millenaria città di Matera Il Cenobio Hotel è un intimo boutique hotel situato nel cuore dei Sassi di Matera, a pochi passi dalla suggestiva Piazza San Pietro Caveoso e dalla splendida Cattedrale in stile romanico-pugliese risalente al XIII secolo. Scavato, modellato e incastonato nella pietra degli antichi quartieri di questa meravigliosa città, oggi patrimonio mondiale dell’UNESCO e capitale europea della cultura 2019, l’hotel offre una vista incantevole sia sul torrente Gravina che sull’imponente canyon dove si sviluppa il Parco delle Chiese Rupestri.
Inoltre, si trova a pochi passi dalla mostra dell’artista Salvador Dalí, dalla “Casa Grotta”( la più antica dimora rupestre totalmente arredata della città), dala chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve e da Palazzo Lanfranchi, luogo cardine per tutte le mostre temporanee e permanenti della città di Matera.
L’Hotel Cenobio è un albergo diffuso che incanta con la sua magica atmosfera e che si erge, con le sue 9 camere di diverso stile e impatto visivo, all’interno di una serie di antichi edifici che coniugano – con sapienza, autenticità e gusto contemporaneo – modernità e tradizione. Grande attenzione e’ riservata alla prima colazione.
Ogni mattina viene allestito un ricco buffet con un’ampia scelta di prodotti dolci e salati: croissant, pane tostato IGP di Matera, marmellate e mieli, cereali, succhi di frutta, yogurt, frutta fresca di stagione, torte e biscotti fatti in casa, frittata, salumi e formaggi freschi, focaccia tipica; su richiesta, uova e frittate. Con un piccolo supplemento, una colazione più intima può essere servita in camera. Matera è una città ricca di storia e cultura e una visita guidata dell’affascinante centro storico è sicuramente consigliata.