Dalla meravigliosa vallata in cui siamo, a metà tra il castello di Monteriggioni e Siena, non potevamo non mostrare al mondo intero in che posto unico viviamo.
Siamo “piccoli”: non abbiamo le pretese di un grande albergo o di un famoso ristorante, ma siamo forti di una lunga tradizione e tanti amici e ospiti che continuano a tornare.
La storia
Il capostipite è Quinto, notissimo a Siena… che ha sfamato tante persone e tanti cervelli. Dagli studenti alle famiglie, passando dai “semplici” panini a diventare una vera trattoria, pietra miliare della ristorazione senese.
Le camere
Dodici. Poche, ma… fatte proprio bene! Non sono di lusso con i camerieri in marsina né la vasca idromassaggio, ma la scala di legno che conduce alle camere è calda e risuona del tempo passato, i letti sono comodissimi, lo spazio abbonda e i bagni sono eleganti nello stile tipico toscano, moderni e pulitissimi.
Il cibo
A partire dalle colazioni… indimenticabili (non è raro trovare locali mangiare un crostone di lardo e fagioli alle 10, con un bicchiere di rosso!). Anche il pranzo è speciale, fatto di pietanze tipiche: bruschette, crostini di ogni tipo, salumi, formaggi e sottolii… panini di ogni misura e primi piatti diversi ogni giorno
Dunque…
Il Bed and Breakfast Il Ceppo si trova sulla via Cassia, tra Siena e Monteriggioni. Il che significa essere circondato da aree naturali meravigliose (la Montagnola senese e Pian del Lago, per esempio).
E che si traduce anche in posto perfetto per gite a piedi, escursioni in bici o a cavallo!